Supporto ai clienti nella gestione strategica dei rischi ambientali, sociali e di governance
Forniamo dati, indicatori di rischio, esperienza e soluzioni per supportare il processo decisionale dei nostri clienti nell’identificare e gestire i rischi ESG. Assistiamo gli investitori a valutare l’effettivo impatto degli strumenti finanziari ‘Green’ grazie all’attività di External Verifier rispetto agli standard di riferimento più diffusi nel mercato. Supportiamo i nostri clienti nella elaborazione della rendicontazione non finanziaria. I nostri servizi includono:
ESG Analytics & Tools
- Indicatori Rischio Climatico – AWARE© è un indicatore sintetico di rischio derivante dai cambiamenti climatici che valuta il “rischio fisico”, ovvero il rischio di perdite causate da eventi climatici, inclusi gli eventi meteorologici estremi e gli incidenti idrogeologici correlati. AWARE dispone di un set di sub-indicatori per tipologia di evento (piogge intense e frequenti, alluvioni, aumento delle temperature, incendi, frane) è disponibile per tutto il territorio italiano e per singole unità amministrative (comuni, province, regioni).
- EU Taxonomy Data Tape© – l’EU Taxonomy Data Tape è uno strumento sviluppato da SustainAdvisory per la valutazione dell’allineamento delle imprese e/o di finanziamenti o di strumenti azionari e obbligazionari ai criteri della Tassonomia Europea per la definizione delle attività economiche sostenibili sotto il profilo ambientale.
Green Bonds Verification
- External Verification dei titoli di debito emessi nell’ambito del framework Climate Bond Initiative di cui SustainAdvisory è un’istituzione accreditata come Approved External Verifier.
- Second Party Opinion: revisione esterna sui titoli di debito destinati al finanziamento di progetti ‘green’, ‘sociali’ o ‘sostenibili’ nell’ambito del framework International Capital Market Association (ICMA).
Rendicontazione non finanziaria
Forniamo consulenza ai nostri clienti in materia di rendicontazione e informazione non finanziaria e li aiutiamo a rispettare i loro obblighi di legge, con riferimento anche agli standard e ai benchmark del settore, come ad esempio la Global Reporting Initiative (“GRI”).
ESG Rating e Debt Advisory
Supportiamo i nostri clienti:
- nell’ottenimento o il miglioramento del rating ESG dell’emittente o dello strumento finanziario emesso dall’impresa;
- nell’integrazione di criteri di valutazione dei rischi e opportunità ambientali, sociali e di governance (ESG);
- nella valutazione della debt capacity, analisi di sensitività, analisi di recovery, simulazione del rating, ricerca di fonti finanziarie alternative (bond, minibond, green bonds).