Secondo l’osservatorio di SustainAdvisory e sulla base dei dati di Borsa Italiana, i volumi di green, social e sustainability-linked (‘GSS’) bonds di emittenti italiani nel primo semestre del 2022 si riducono del 68% rispetto allo stesso periodo del 2021 fermandosi a EUR7.2bn per un totale di 11 emissioni di cui 3 ‘green’ e 8 ‘sustainability-linked’.  Il settore più dinamico si conferma quello delle utilities e delle infrastrutture a conferma della necessità di questi settori di accelerare il processo di decarbonizzazione tramite significativi investimenti verso la transizione.  Il ‘sustainability-linked’ si conferma la tipologia di bond più diffusa.    

SustainAdvisory srl

Il calo dei volumi più vistoso si è registrato nel secondo trimestre come conseguenza dell’instabilità macroeconomica causata dal conflitto russo-ucraino.

Le emissioni del secondo trimestre sono state infatti solo due – quelli di Hera Spa e A2A Spa – per un totale di EUR1.1bn, il livello di volumi più basso registrato negli ultimi nove trimestri. Il rialzo dei tassi di interesse e la spirale inflattiva hanno contribuito alla frenata registrata sul mercato obbligazionario GSS. 

L’outlook per la seconda metà del 2022 è ampiamente condizionato dall’incertezza relativa all’esito e alla durata del conflitto russo-ucraino. Tuttavia, l’attuale tendenza negativa potrebbe essere parzialmente mitigata dalle misure previste dal piano straordinario della Commissione Europea, RepowerEU, per allentare la dipendenza dell’Europa dalle forniture di carburanti fossili russe accelerando la penetrazione delle energie rinnovabili, la diversificazione delle fonti energetiche e gli investimenti in efficienza energetica.

La Commissione propone di aumentare l’obiettivo dell’UE per il 2030 per le energie rinnovabili dall’attuale 40% al 45%. Il piano REPowerEU porterebbe la capacità totale di generazione di energia rinnovabile a 1.236 GW entro il 2030, rispetto ai 1.067 GW entro il 2030 previsti dal piano ‘Fit for 55’ per il 2030 anche grazie a nuove normative e raccomandazioni per una più rapida autorizzazione dei progetti relativi a energie rinnovabili nelle a basso rischio ambientale.

Leave a Reply