Il Team di SustainAdvisory è molto orgoglioso di comunicare un’importante pietra miliare nell’evoluzione del nostro progetto imprenditoriale: dallo scorso 8 gennaio 2021 SustainAdvisory è iscritta nella sezione speciale delle Startup Innovative del registro delle imprese.  

Una start-up innovativa è un’impresa che si contraddistingue per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico,che propone prodotti o servizi che abbiano una forte matrice tecnologica e capaci di avere un impatto di cambiamento positivo nel settore in cui operano o intendono operare.

SustainAdvisory offre soluzioni per l’individuazionee valutazione dei rischi e delle opportunità economico-ambientali, sociali e di governance (ESG) con modelli e algoritmi proprietari (score, KPIs, benchmark) sviluppati con l’utilizzo di tecnologie di big data e intelligenza artificiale.

SustainAdvisory offre supporto negli adempimenti di reportistica non finanziaria e di vigilanza, nell’accesso e strutturazione di strumenti finanziari alternativi (green, social, sustainable bonds) per le imprese e per gli intermediari finanziari.

SustainAdvisory collabora su progetti ad hoc, con istituti di ricerca, forum e organizzazioni non governative nel campo della ricerca per la sostenibilità.

Si ricorda che recentemente con il decreto Rilancio (Dl. n.34/2020) le Start-Up Innovative sono state equiparate ai soggetti ammissibili a stipulare contratti di ricerca extra muros, così come università e istituti di ricerca, ai fini dell’erogazione del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo nei confronti dei soggetti che commissionano tali attività. Quindi, anche per i contratti di ricerca extra muros stipulati con Start-Up Innovative, le spese di concorrono in modo maggiorato a formare la base di calcolo del credito d’imposta per un importo pari al 150% del loro ammontare. La Legge di Bilancio 2021, pubblicata in gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2020, ha incrementato e prorogato fino al 2022 il credito d’imposta per le spese in attività di ricerca e sviluppo (nella misura del 20%), innovazione tecnologica e altre attività innovative, di cui all’art. 1, comma 198 e seguenti (legge n. 160/2019).

Anche SustainAdvisory può quindi supportare i propri clienti a beneficiare di questi importanti incentivi.

Di seguito dettagli dell’iscrizione al registro delle Startup Innovative della CIAA di Prato: 

SustainAdvisory S.r.l. Via Filippo Brunelleschi, 30 59100 Prato | R.E.A: PO-600951 | P.IVA, C.F. : 02490920978

SustainAdvisory Team

Leave a Reply