Con sede a Firenze, nasce, dalla collaborazione di professionisti indipendenti, SustainAdvisory, una società di consulenza che offre soluzioni su temi ESG (economico-ambientali, sociali e di governance) e di finanza sostenibile per le imprese e per gli intermediari finanziari. SustainAdvisory collabora su progetti ad hoc, con istituti di ricerca, forum e organizzazioni non governative nel campo della ricerca per la sostenibilità.  

Il contesto di mercato globale per l’asset class che SustainAdvisory si propone di servire è molto interessante ed in costante crescita. Alla fine del secondo trimestre 2020 il volume investito in fondi sostenibili ha superato i 250 miliardi di dollari, mentre su base globale si contano circa 354 fondi ESG, secondo una recente ricerca di Morningstar. L’Europa rimane il mercato più grande con tre quarti degli asset globali.

Una cifra molto simile è quella che la Commissione Europea per il periodo 2021-2017 ha deciso di allocare ad investimenti per iniziative improntate alla ripresa economica e alla decarbonizzazione dei settori economici a maggiore tasso di emissioni, ovvero circa il 30% dei fondi del Next Generation EU Fund.

Il paradigma di mercato improntato alla crescita sostenibile che si è delineato negli ultimi anni sull’onda della sfida ambientale posta dall’accordo di Parigi sul clima, dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e per ultimo la risposta della politica Europea alla necessità di fronteggiare dalla crisi pandemica attraverso azioni volte a rafforzare il valore della resilienza sociale ed economica dei Paesi, pongono la necessità di un profondo cambiamento del modello di sviluppo sociale, economico e finanziario.

‘Le iniziative che si sono sviluppate negli ultimi anni e che animano il dibattito e determinano le best practices nel campo dell’economia e della finanza sostenibile sono davvero numerose. L’aumento delle previsioni legislative e regolamentari di matrice Europea ha determinato la necessità di adeguare l’offerta di servizi di consulenza ad imprese e intermediari finanziari: ecco perché nasce SustainAdvisory’ – spiega Francesca Fraulo, uno dei promotori dell’iniziativa.

I temi della crescita sostenibile vanno affrontati con uno spirito innovativo, aperto alla condivisione, al networking e alle partnerships: con questo spirito SustainAdvisory si propone come interlocutore di competenze trasversali e controparti non tradizionali per affrontare temi complessi e multidisciplinari, insomma con un approccio evoluto e sfidante allo stesso tempo’.

La mission di SustainAdvisory è quella di supportare i clienti con soluzioni che favoriscono un modello di crescita e sviluppo sostenibile; quindi la diffusione delle migliori best practices in materia di: valutazione dei rischi economico-ambientali, sociali e di governance (ESG), di rating di sostenibilità e rating del credito, creazione di metriche di performance ESG, reportistica delle informazioni non finanziarie, supporto nell’analisi di materialità, reperimento di nuova finanza e l’accesso a strumenti di finanza sostenibile.    

SustainAdvisory si rivolge a clienti in cerca di supporto per navigare nel mercato nell’era del corporate purpose per assicurare uno sviluppo che ‘soddisfa le esigenze del presente senza compromettere le capacità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.’

Sul sito www.sustainadvisory.it trovate tutti i dettagli ed i contatti.

Leave a Reply